14.

Mi appellavo a dio senza crederci, feci lo stesso con l’amore, e forse, è per questo che nessuno dei due mai mi rispose.

Dio, su dio non ho smosso le mie convinzioni, ho solo smesso di chiamarlo stupidamente. Ma in quanto all’amore, in quanto all’amore ho ribaltato drasticamente le mie teorie.

L’amore esiste e io ci credo.

L’amore è quella foto che custodisco gelosamente nel mio stipetto, sembrerà strano ma risponde, risponde tramite quegli occhi belli quanto dolci, quegli occhi che sono ogni giorno più belli, nonostante la foto sia la stessa.

Continuerò questa mia folle vita da miscredente senza odiare, l’odio è futile, l’odio è peccato. È peccato sì, ma non per via di una religione che rinnego, l’odio è peccato perché ci distoglie dall’amore che è lì pronto a salvarci.

L’amore ci salva, non dio. Nessun santo mi ha mai chiesto il perché delle mie scelte, e a dire il vero neanche l’amore me l’ha chiesto. Perché? Perché l’amore non ha bisogno di chiedere, l’amore capisce a basta, l’amore non si cerca. L’amore ti trova, l’importante è che tu non sia troppo impegnato ad odiare. Non fraintendete, questo mio smettere di odiare non mi rende meno agguerrito, io lotto ancora, lotto e sono più forte. Da quando si è acceso questo fuoco che non conoscevo mi sento corazzato e anche il coraggio è raddoppiato perché lottare per amore ha molto più senso dell’odiare. E credetemi che io l’ho odiati tutti quanti, ma il troppo odiare ti trascina a loro, ti mette allo stesso livello di chi odia, e una volta che si è vinto si è solo un po’ più simili al nemico. L’amore no, l’amore lotta in volo, l’amore vince e scorda. L’amore è la chiave di quella salvezza che all’uomo appare così lontana, non fatevi convincere ad odiare, l’odio distrae, l’odio indebolisce, e chi governa è felice nel vederci odiare gli uni contro gli altri.

Loro non vogliono vederci salvi.

 

Edmond Dantès

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...