Chi sono

MATRICOLA

Abbiamo raccolto una penna gettata da una grata, l’abbiamo stampata. Perché con voi questa grata la vogliamo ribaltare in arte.

Perché di carcere non vogliamo più né vivere, né morire.

matricola.info@gmail.com

Matricola1312

Matricola1312

Matricolaxx

INFORMAZIONI

Matricola nasce nell’Ottobre del 2017 come blog per raccontare, attraverso la forma artistica, il carcere. Nel blog trovate diversi autori che con talento, durezza, ironia ci raccontano cosa accade in posti molto lontani ma vicinissimi a noi. “Restituire una voce a chi in questa società non ce l’ha” questa è una delle nostre ragioni, la più importante.

Nel 2019, il 13/12, Matricola diventa un’associazione di promozione sociale, oggi i nostri operatori entrano nelle carceri con corsi e laboratori, per lottare con detenuti e detenute contro lo stigma sociale.

Sempre nel 2019 nasce Matricolaxx, un’inchiesta sul carcere bianco, tutta al femminile. Chi sono le donne che entrano in carcere per portate sostegno ai loro cari detenuti? Ve lo racconteremo.

PUBBLICAZIONI

Nell’Ottobre 2017 è stato stampato un opuscolo autoprodotto insieme a Paspartù Serigrafie ribelli contenente racconti e poesie di Edmond e disegni di Fullclip.

Nel 2019 edito da Edizioni il Galeone è uscito “Mi chiamano sbandato” di Edmond

Il logo è stato disegnato da Valerio Paolucci.